Perché gli elettrodi dei defibrillatori hanno una data di scadenza?

blogbanner-houdbaarheid-aed-uni
Se lei possiede un defibrillatore (DAE), avrà notato che gli elettrodi del suo DAE hanno una conservazione limitata. Ma perché gli elettrodi del DAE hanno una data di scadenza?
La funzione degli elettrodi nel DAE
Gli elettrodi nel DAE vengono usati per due funzioni principali. Con gli elettrodi, il DAE misura il ritmo cardiaco per giudicare se è necessaria una scossa salvavita. Quando il DAE individua un ritmo anomalo per cui una scossa è necessaria, eroga una scossa terapeutica attraverso gli stessi elettrodi. Per poter eseguire bene queste funzioni, è estremamente importante avere una buona adesione alla pelle.
Gli elettrodi del DAE usano un gel adesivo che conduca bene
Per stabilire il contatto tra gli elettrodi e la pelle, gli elettrodi del DAE vengono equipaggiati con un gel che non aderisca solo bene alla pelle, ma che conduca anche la corrente. Questo gel può seccarsi un po’ dentro al suo imballo con il passare del tempo, per cui cambia la composizione chimica dello stesso gel. Questo causerà una diminuzione della conduzione. A causa di una diminuzione della qualità del segnale il DAE fa più fatica ad eseguire l’analisi. Inoltre gli elettrodi possono aderire meno bene. Questo ha effetto soprattutto quando vengono fatte le compressioni toraciche con gli elettrodi applicati: possono essere strappati via dalla pelle o spostarsi. Tutto questo può far sì che il DAE non dia la sua scossa terapeutica ottimale e che la funzione salvavita diminuisca.
La soluzione
Per via della modifica nella composizione chimica del gel, il produttore può garantire la qualità delle piastre solo per un periodo limitato dopo la produzione. Per questo si è dato una data di scadenza agli elettrodi. La conservazione può dipendere dalla marca e dal tipo di piastra e varia tra i 12 e 60 mesi. Quando si fa il controllo periodico del DAE, deve essere fatto anche il controllo e la eventuale sostituzione delle piastre.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *