In Anteprima: il nuovo Physio Control Lifepak CR2

img_6239-800x445

L’abbiamo visto oggi in anteprima alla fiera di Birmingham (Emergency Services Show) e da domani lo mostrano al congresso dell’ERC a Reykjavik; il nuovo Physio Control Lifepak CR2 AED. L’ultimo rampollo della linea impressionante di defibrillatori Physio Control è ancora in attesa del marchio CE, dopodiché inizierà la distribuzione e il nuovo defibrillatore ad accesso pubblico sarà disponibile.

img_0038-768x216

Aspetto
Per ora abbiamo visto solo il CR2 defibrillatore trainer, ma il defibrillatore vivo sarà identico.
È compatto, fatto di plastica bianca ed ha un manico. L’indicatore di stato è visibile sul davanti del defibrillatore ed ha una spia verde lampeggiante. Quando si apre lo sportello, il dispositivo si avvia automaticamente e si vedono gli elettrodi che possono essere estratti dall’imballo con la maniglia rossa. Il set di elettrodi è una cassetta, fissata nel DAE. Sul defibrillatore aperto si vedono 4 bottoni: un bottone per la scelta della lingua, un bottone on/off, un bottone per la defibrillazione pediatrica e infine un bottone per la scarica elettrica.

Sarà introdotto anche un modello automatico senza il bottone della scarica.

Il prezzo del CR2 non è ancora stato comunicato, ma si presume che sarà un po’ più alto rispetto al CR Plus.

img_6241-768x576 img_0040-768x1337Specifiche
Il Lifepak CR2 ha una garanzia di 8 anni di fabbrica. La batteria e gli elettrodi durano 4 anni. La resistenza all’acqua e alla polvere è stabilita IP55, il che è ottimo per un defibrillatore. Le istruzioni vocali del Lifepak CR2 dovrebbero essere piuttosto dettagliate in confronto ad altri defibrillatori: ci hanno detto per esempio che ricorderebbero al soccorritore la profondità necessaria delle compressioni. Il protocollo della scarica va fino ai 360 Joule, come per gli altri Lifepak.

App
Insieme al Lifepak CR2, Physio Control ha sviluppato una app per amministrare i defibrillatori. Questa app, che uscirà anche per il browser sul pc, dovrebbe dare la possibilità ad un ente, di controllare contemporaneamente più defibrillatori. Il Lifepak CR2 è connesso al database con il Wi-Fi o con un servizio dati (opzionale), dove si registra se un DAE viene prelevato e/o aperto e quando bisogna fare dei controlli.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *